Finlandia: cosa vedere in questo Paese di ghiaccio

Non avete ancora visitato la Finlandia? Questi alcuni dei motivi per cui andarci e trascorrere una bellissima vacanza tra ghiaccio e sauna.

Nel 2017 la Finlandia è inclusa tra le dieci mete top di Lonely Planet. E in effetti le motivazioni ci sono tutte: questo Paese, nonostante il freddo ed il clima spesso inclemente, è uno dei più suggestivi e affascinanti del Nord Europa. Arrivarci non è difficile: con la linea aerea Finnair i voli sono frequenti e diretti.

Crociera sul ghiaccio

Chi ama le attività emozionanti e anche un tantino estreme può trovare interessante fare una crociera sul ghiaccio. La nave rompighiaccio Sampo è una vera e propria attrazione turistica: si sale a bordo e poi ci si immerge in mare indossando speciali tute per galleggiare tra i blocchi di ghiaccio. Ad alcuni può sembrare un’avventura estrema, ma in realtà si svolge in tutta sicurezza.

Il rituale della sauna

Una volta arrivati in Finlandia, ci si rende subito conto che gli abitanti di questo splendido paese amano la sauna (ed infatti questa parola è di origine finlandese): ce ne sono più tre milioni, una ogni due abitanti. Ci sono saune dappertutto, ma alcune sono davvero da visitare, come la “Loyly Design Sauna”, ubicata in un edificio in legno con terrazza e ristorante con il camino sempre acceso. E dopo la sauna, ci si può tuffare direttamente in mare (ad avere il coraggio!).

A contatto con la natura

Chi ama la natura non può fare a meno di visitare la Finlandia: ci sono tante attività da svolgere immersi totalmente nei boschi (ad esempio, dormire in un albergo posizionato su un grande albero nel bosco), oppure partecipare ad uno dei tanti safari con i cani da slitta (a detta di molti è una’esperienza divertente per grandi e piccini).

Cucina tipica finlandese

Per farsi un’idea più precisa di che tipi siano i finlandesi, è necessario assaggiare qualche piatto tipico poiché è l’espressione delle loro radici e dell’ambiente in cui vivono. Ad Helsinki vi è un ristorante tipico, chiamato “Savotta”, in cui si respira un’atmosfera calda e familiare, con cameriere cortesi che indossano il costume tipico e portate che vanno dal salmone all’orso. In Finlandia sono tutti molto informati e attenti su allergie e intolleranze, quindi nessun problema se si ha la necessità di evitare alcuni alimenti.

Respirare aria pulita

In alcune zone della Finlandia si respira l’aria più pulita di Europa, soprattutto se ci si addentra in alcuni villaggi completamente immersi nella natura, dove si dorme in cottage di legno e si svolgono attività all’aria aperta come le gite in motoslitta.

A caccia di aurore boreali

Lo spettacolo dell’aurora boreale è molto suggestiva, e in Finlandia partono innumerevoli sentieri da seguire per godersi lo spettacolo, che si verifica per oltre 200 notti all’anno.