Destinazione Sicilia: una vacanza all’isola di Lampedusa

L'isola di Lampedusa è una delle mete preferite in Sicilia

La Sicilia è un’isola splendida da visitare: ci sono dei posti, come Lampedusa, che ogni anno vengono raggiunti da turisti di tutto il mondo.

Se hai intenzione di programmare una vacanza in Sicilia, Lampedusa è una meta che non puoi perdere assolutamente. Un’isola con paesaggi da favola e bontà gastronomiche tutte da provare. La prima questione che ti troverai ad affrontare è come raggiungerla. I collegamenti con questa isola non sono molto frequenti, gli aeroporti di collegamento si trovano a Catania e Palermo. E’ preferibile optare per un volo della compagnia aerea Alitalia, ce ne sono alcuni ogni settimana. Ci sono poi altre compagnie che effettuano voli diretti da e per Lampedusa, ad esempio Blue-Express, Meridiana e Volotea (dal Nord Italia). Dai un’occhiata al sito Internet di Volotea, Sconti.com, per trovare qualche offerta vantaggiosa.

Lampedusa, non solo mare

Chi pensa che la vacanza a Lampedusa coincida solo con spiaggia, sole e mare si sbaglia di grosso. Quest’isola è affascinante, un angolo di Paradiso ricco di storia e tradizioni popolari, ed è anche rinomata per la buona cucina. In particolare, gli appassionati di pesce e buon vino qui troveranno il loro luogo ideale. In Sicilia si mangia bene un po’ dappertutto, ma ci sono alcuni ristoranti che è bene segnalare perché hanno avuto un riscontro positivo da parecchi turisti. Tornando a parlare di Lampedusa, c’è un locale non lontano da Cala Croce che si chiama “Il Cavalluccio marino”. Qui la chef Giovanna prepara piatti deliziosi e caserecci, naturalmente il pesce è l’ingrediente principale, ma vi è la possibilità di assaggiare anche menù originali e alternativi.L'isola di Lampedusa è una delle mete preferite in Sicilia

Nei pressi di Cala Pisana invece troviamo il “Resort Costa”, che è anche un agriturismo con camere annesse. Il ristorante è per lo più rustico, la cucina è ottima e comprende anche piatti diversi dal pesce, come i buonissimi salumi locali. Nella strada principale di Lampedusa c’è una trattoria caratteristica, “Pescheria azzurra”, dove gustare pesce appena pescato e quindi freschissimo.

Cosa devi sapere prima di partire

L’isola di Lampedusa è piccola, quindi girarla tutta non è problema. Se però si desidera raggiungere qualche spiaggia più lontana oppure il Faro di Capo Grecale, è indispensabile procurarsi un mezzo. In realtà sull’isola quasi tutti (residenti e turisti) sono soliti muoversi con lo scooter oppure, se vuoi provare un mezzo tipico del posto, puoi optare per un “mehari”. Se sei in compagnia di amici o altri gruppi può risultare più comodo l’affitto di una macchina (alcuni alberghi mettono a disposizione il noleggio auto o scooter).


Comments are Closed

© 2017: ViboVagando | Travel Theme by: D5 Creation | Powered by: WordPress