Salire a bordo di una nave per una crociera piace a qualsiasi età, anche ai più giovani

Tutti a bordo: ecco perché scegliere una vacanza in crociera

La vacanza in crociera è ideale per tutte le età: ecco qualche valida ragione per cui conviene fare un viaggio a bordo di una nave.

Agli italiani piace la crociera: secondo gli ultimi dati diffusi da Cruise lines International (Clia) le vacanze a bordo nel 2016 hanno convinto più di 750.000 persone, collocando il nostro Paese al terzo posto dopo Germania e Regno Unito. La destinazione più gettonata è il Mediterraneo, ma anche il Nord Europa è in forte crescita. Ecco qualche motivo per cui conviene scegliere una vacanza in crociera.

In famiglia

I bambini giocano con i loro coetanei, i genitori si rilassano sapendo che i loro figli sono seguiti da personale esperto. Le crociere sono una garanzia di relax per mamma e papà, grazie anche alle nuove app che permettono di localizzare i figli sulla nave. E poi ci sono club e attività per ogni fascia d’età: dall’area Lego al Cinema 4D. A bordo della nave MSC per i più piccoli c’è una proposta legata alla cucina: i corsi kids Doremi pensati e realizzati dallo chef Carlo Cracco.

Con gli amici

Salire a bordo di una nave per una crociera piace a qualsiasi età, anche ai più giovaniIl sole a mezzanotte di San Pietroburgo e la vivacità di città come Stoccolma e Tallin, piene di giovani, sono le attrattive di una crociera che mette al primo posto il divertimento. La nave Costa Mediterranea che solca i mari del Nord, ad esempio, è quella più adatta per un viaggio spensierato con le amiche, poiché al suo interno ci sono discoteche, casinò e tanto altro. Per chi invece vuole approfittare di una vacanza per tenersi in forma c’è la Fit Cruise, una crociera interamente dedicata alle donne, che salpa da Civitavecchia e arriva a Barcellona. A bordo della Fit Cruise si fa attività fisica sul ponte e ci si rilassa nel confortevole centro benessere.

Con lui/lei

Una crociera romantica dai ritmi slow è quello che ci vuole per trascorrere qualche giorno con il proprio partner in tutta tranquillità. Cullati dalle onde, godetevi tramonti e notti stellate, viaggiando verso le isole del Mediterraneo. Per una vacanza all’insegna dell’amore e del romanticismo vi consigliamo il veliero Royal Clipper della Star Clippers, che parte da Cannes. (www.starclippers.com).