Consigli prima di partire in auto

Se sei in partenza per le vacanze o hai deciso di fare un viaggio in auto on the road, bisogna tenere presente alcune accortezze prima di mettersi alla guida. Nei prossimi paragrafi ti daremo consigli su cosa fare prima di partire in auto, piccole accortezze che gioveranno allo stato della tua auto che quindi non darà problemi durante il viaggio. Una corretta manutenzione dell’auto garantisce prestazioni migliori e un viaggio più comodo, senza problemi di vario genere dovuti alla imprecisione del sistema della vettura, inoltre darà un senso di sollievo al viaggio, garantendoti spostamenti nei tempi preventivati senza brutte sorprese.

Fare una manutenzione e un check up completo dell’auto

È sempre opportuno far fare un check up completo alla propria auto prima di affrontare una lunga percorrenza, rivolgersi all’officina meccanica di fiducia è la prima cosa da fare quando si deve partire. I liquidi del motore devono essere tutti ad un buon livello per garantire un funzionamento corretto del motore durante la lunga percorrenza, controlla lo stato del veicolo e assicurati che l’olio e l’acqua siano ad un livello adeguato per affrontare ore e ore di viaggio. Per prevenire e non dover essere obbligati a cercare un rivenditore in posti che non conosci, tenere sempre una confezione d’olio a portata di mano nel porta bagaglio.

Controllare lo stato delle gomme per una corretta tenuta di strada

La tenuta di strada è molto importante per una guida fluida che permette di non affaticare troppo il guidatore, effettua un completo checkup alla tua auto: controlla le gomme, la pressione e lo stato di usura, questo ti eviterà problemi di surriscaldamento dei pneumatici e ti garantirà una corretta tenuta di strada. Ricordati che una pressione eccessiva o inferiore alla regolare può compromettere la stabilità del veicolo. Ricordati inoltre di controllare lo stato della ruota di scorta e dai un’occhiata anche all’usura del battistrada, controllare inoltre tutti gli strumenti per cambiare la ruota: crick, triangolo ecc. La temperatura all’interno dell’abitacolo deve essere sempre giusta. Infatti una temperatura non adeguata potrebbe compromettere il livello di attenzione del guidatore, controlla sempre lo stato del sistema dell’aria condizionata, un corretto funzionamento del sistema garantirà condizioni migliori per il guidatore e dunque una soglia dell’attenzione e della concentrazione migliori.

Avere una buona visibilità e controllare le condizioni di viaggio per i bambini

Anche la visibilità è importante, preoccuparsi dunque di dare un’occhiata al liquido lavavetri che deve essere sempre a un buon livello, e il corretto funzionamento dei tergicristalli potrebbe evitarti non pochi problemi, oltre a consentire un’adeguata visibilità. Se si viaggia con bambini bisogna seguire le regole che obbligano all’uso di seggiolini speciali per la sicurezza del bambino o del neonato. Queste semplici regole dovrebbero garantirti un viaggio senza problemi che riesca a non risultare pesante o problematico. Quando si va in viaggio in auto è molto importante non avere problemi con il veicolo, la cosa potrebbe rovinare l’armonia del viaggio, e peggio ancora incidere sulla spesa economica, ed è per questo che è sempre opportuno seguire questi brevi ma utili consigli.

Studiare il percorso, fare benzina, chiudere il gas e partire

Munirsi di mappe e studiare i percorsi prima di partire è sempre un’ottima abitudine, va bene affidarsi ai navigatori, ma non sempre sono aggiornati e comunque conoscere i percorsi agevola molto i movimenti e riduce i tempi di percorrenza. Come ultimi consigli ricordati di dare un’occhiata all’impianto frenante e di non prendere percorsi troppo lunghi per risparmiare, potresti perdere ore preziose da dedicare al relax o alla scoperta di nuovi luoghi. Una volta calcolato anche il peso e la capienza dei bagagli sei pronto a partire e a goderti la tua vacanza su strada. Fa benzina, regola gli specchietti e ricordati di chiudere gas ed elettricità in casa, prima di uscire.